Dance per la mente by Giovanni Coppola;

Dance per la mente by Giovanni Coppola;

autore:Giovanni Coppola; [Coppola;, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862315753
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2018-09-11T22:00:00+00:00


CAPITOLO 3

IERI: PRIMA DELL’INTELLIGENT DANCE MUSIC

3.1

Dov’è possibile cercarne le origini

Una matrice “intellettuale” che interviene, nella musica da ballo, su un livello espressivo tanto complesso quanto elevato (in termini di fattura e prospettive) è possibile collegarla, andando a ritroso nella storia, a diversi avvenimenti avvenuti in maniera sensibilmente analoga. È chiaro, con le dovute differenze temporali cambiano parecchio gli elementi da prendere in considerazione e cambia la dimensione stessa dei caratteri da valutare per una disamina. Ma allo stesso tempo, analizzando le particolarità di ogni scossone che abbia avuto un richiamo simile a quello che ha portato l’Intelligent Dance Music, è possibile da più strade parallele entrare a contatto con quello che può essere definito come un processo di rivendicazione della creatività, un evento che sancisce quelle fasi di incongruenza con le norme predefinite di cui nel capitolo precedente ho sottolineato le sorti. Un percorso che è stato comune a chi, in ambito musicale, abbia apportato modifiche in grado di varcare il confine per osservare cosa ci fosse in diversi campi ancora inesplorati. È accaduto anche ai migliori, nella storia – sin da quando la musica non aveva ancora minimamente possibilità di contatto con apparecchi elettronici, e non ne avrebbe avuto per altri secoli a seguire – ed è rimasta una costante per chi, in seguito, si sia cimentato nella sperimentazione di un contributo che avrebbe cambiato le sorti e le convinzioni sociali più radicate. Non è, pertanto, un destino comune ai più, essendo ricorrente fenomenologia di regole inespresse fino a quel determinato momento.

Attraverso un salto temporale che partirà dall’Ottocento, passando per la prima metà del Novecento per arrivare infine agli anni Ottanta, cercheremo di ricostruire quegli specifici passaggi che possono considerarsi fondamentali per stabilire in che modo la musica elettronica, in particolare l’IDM, ha attinto dal passato e dai suoi insegnamenti. Questo comporterà una disamina specifica di generi ed epoche, come la musica classica, che sono certamente ben distanti dai metodi e dai linguaggi di cui finora si è discusso, ma che serviranno per creare un ponte che ne collegherà diverse e ben precise similitudini. Oltre che fare un percorso a ritroso per analizzare i possibili punti di contatto disseminati nella storia, vedremo quanto si è in grado di ottenere risposte che potevano già conoscersi, probabilmente, molto tempo prima che tutto questo accadesse. Servirà per questo approfondire, oltre che i risvolti estetici che queste tappe hanno apportato, anche gli aspetti più strettamente morali e filosofici, perché sono sicuramente quelli a cui hanno fatto appello determinati autori per riuscire a esprimersi con forza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.